mercoledì 20 luglio 2011

Intervista Esclusiva Creso & Kavo di Showoff

SHOWOFF, trasmissione radio interamente dedicata all’hip hop, trasmessa su Radio MPC, è condotta da Creso e Kavo, membri della QGS, crew cagliaritana.
In quest’intervista, i due conduttori ci spiegano il meccanismo democratico della loro trasmissione e ci annunciano novità legate sia a SHOWOFF, sia alla QGS.


1) Una domanda per farvi conoscere: chi siete, e come è nata l'idea del programma? 
Un saluto a Hip Hop Sardo, noi siamo Gianlu (Kavo) e Richi (Creso) e insieme ogni giovedì, conduciamo un programma radiofonico che si chiama "SHOWOFF" che promuove l'hip hop nostrano insieme a tanta musica americana ed europea. L'idea nasce in parallelo a RADIO MPC, una neo-nata web-radio, che stiamo portando avanti al fine di creare un canale di comunicazione che sia quasi gestito dai loro stessi ascoltatori. Il nome SHOWOFF nasce da un termine già conosciuto fra le radio americane, poichè è il canale radio con cui Termanology promuove per lo più rap americano underground in cerca di nuovi talenti, un po’ come il fine del nostro programma. 

2) Nella vostra trasmissione compaiono pezzi sardi,italiani e anche americani.
Con che criteri scegliete le canzoni che vengono trasmesse?
Noi invitiamo tutti gli artisti e i gruppi a inserire i propri brani nella bacheca del gruppo, che trovate cercando su facebook "RADIOMPC", e se ricevono consensi e meritano artisticamente, finiranno su SHOWOFF di giovedì. Questo non vuole dire che chi non sia un artista o non faccia parte di un gruppo non possa richiedere il brano di un amico, e allo stesso tempo ci farebbe piacere che vengano proposti anche brani americani. Infine, noi dello staff abbiamo pensato a fine puntata di riproporre un viaggio nelle radici e nella cultura dell'hip hop italiano, ecco perchè dalla prima puntata abbiamo sempre messo dei pionieri del genere. 

3) In alcune interviste già pubblicate sul nostro sito, gli artisti ci hanno confessato che la scena sarda manca di professionalità.
Voi cosa ne pensate della situazione attuale della scena sarda?
Dal nostro punto di vista, il problema della scena sarda, è che un artista che intende iniziare una carriera come mc, produttore o dj, inizia il proprio percorso dalla propria cameretta con poche basi home-studio. Il modo per comunicare il messaggio all'esterno, porta l'artista sardo quasi sempre a improvvisarsi più come organizzatore di eventi per conto del gestore del locale, invece che doversi concentrare sul messaggio e sul impegno e la passione sul palco. Ancora più difficile è lanciare il proprio messaggio oltremare, quindi l'artista sardo si tiene molto stretto i propri agganci nell'ambiente musicale. Tutta questa cornice non giova di certo sul quadro generale della scena in Sardegna, ma comunque abbiamo visto che ultimamente molte idee creative stanno uscendo fuori. Meno male.
4) Fate parte, assieme a Skema, del gruppo QGS.
Sono previste canzoni nuove del vostro gruppo?
Si, abbiamo chiuso i lavori dell'album nuovo che si chiamerà "IN 2", come ogni nostro album sarà interamente prodotto, e ci saranno numerose collaborazioni sia della scena sarda che nazionale. Sarà un album molto pieno e vario, sia come numero di canzoni, che come stili. Inoltre, al suo interno abbiamo deciso di inserire anche alcuni remix. Stiamo realizzando, in questi giorni, il video di una canzone estratta dall'album con cui intendiamo promuovere il cd. Promettiamo un buon lavoro.
5) Un'ultima domanda per essere aggiornati su quello che fate: ci saranno delle novità a breve legate a Show Off? 
Certamente, sta per partire un concorso dedicato a tutti gli mcs, dove metteremo a disposizione 3 basi e 3 possibili argomenti. Le canzoni vincitrici saranno inserite nella prima raccolta di "SHOWOFF" con tutti i migliori artisti che sono stati passati sino ad ora in puntata, proprio come inediti. A brevissimo uscirà l'evento e la scadenza del termine di consegna dei lavori. Partecipate numerosi !
Un ringraziamento a Creso e Kavo per l'intervista e per il contributo alla scena sarda.

1 commento: