lunedì 6 giugno 2011

Intervista Shout One

MOOD MAGAZINE INTERVISTA SHOUT ONE SU BACK IN THA BIDDA & PROGETTI FUTURI
XXXCLUSIVE !!! INTERVISTA A SHOUT ONE BY MOOD MAGAZINE , NEVER RELEASED !!! CHECK IT !!! INTERVIEW WITH SHOUT ONE BY MOOD MAGAZINE DICEMBRE 2009 :
++ Iniziamo con una domanda banale ma necessaria, visto che siete un gruppo relativamente “giovane” e agli occhi dei più siete ancora un “oggetto” da scoprire: come avete iniziato a interessarvi a questa musica e soprattutto quando e come avete scoperto l’hip hop…

Shout One : Io ero proprio un bambino , primo approccio verso il 98 , con undici anni di vita ;sbozzettavo tag ,lettering ,e puppet da la mattina alla sera , ( con la stessa tag di adesso ) ,il writing prima ,poi la break (con pessimi risultati..) , nel 2000 comincio a scoprire le potenzialita dell'audio digital , ho cominciato con un software integrato nella scheda audio del pentium I di mio padre .... non esistevano ne plug in ne la funzione undo ... solo tanta voglia di fare musica .. ahaha ..comparato con quello che esiste oggi (ableton live per esempio ) , sono un dinosauro :-) Comunque poco dopo mi affiliarono a una crew di bomber che trionfava nei primi anni del 2000 , la TAR , (Di cui faceva parte l'ancora attivissimo DJ YODHA v.d. DMC , e altri fortissimi writer come Sleo & Sium , Spy , Moona ) grazie a un amco , Zock ,con il quale avevo nel frattempo iniziato a scrivere le prime rime e registrare le prime canzoni ,( prima strofa registrata da ibo , che al epoca faceva parte del collettivo zuf ) e con il quale nacque il progetto pvc , primo demo rilasciato nel 2001 credo ..si chiamava SchienaControSchiena...risentirlo ora mi fa effetto..come si dice in spagna "era una locura" Verso il 2004 , abbandonato il precedente , nasce il progetto rude stuff , insieme a Marras,amico di infanzia , Sonni detto il Negro , Uzi junker e Kique'. Il resto e' storia :-).

++ Venite da Cagliari, quindi appartenete a una realtà non propriamente vicina ai punti focali dell’hip hop in Italia, nonostante grandi gruppi nati nell’isola come i Sa Razza e La Fossa per esempio: mi chiedevo come vivete questa specie di distacco e se ciò ha comportato problemi nell’approcciarvi a questa cultura….

Shout One: Beh direi che l'sola e' un arma a doppio taglio..da una parte ci ha permesso di creare & coltivare e il NOSTRO stile , senza subire influenze da questa o quella moda di passaggio , come e' successo in italia , mode che sono sempre e cmq in ritardo rispetto al nostro modello assoluto per il rap : l'America ! Quindi la vedo in positivo. Dall'altra dobbiamo farci il culo doppio per raggiungere dei risultati minimi , che vivendo in una citta come Roma , Milano , Torino ,Bologna ,Napoli etc , puoi raggiungere piu facilmente. Senza necessariamente parlare di carriere musicali...anche solo andare a vedersi un concerto di un artista americano per esempio . Cmq sia ringrazio sempre dio di essere nato Sardo !

++ Back in tha Bidda Reloaded: curioso il titolo, ma nelle note biografiche ho capito che è una sorta di “upgrade” del vostro primo disco ufficiale: spiegateci come mai avete scelto questa soluzione

Shout One : Back in tha Bidda I e' stato un lungo e straziante processo di produzione, abbiamo visto invecchiare i pezzi sotto i nostri occhi , prima di poterli fare uscire , a causa delle difficolta ,del AUTOPRODURSI , dalla musica (inteso produzione basi stesura testi,regsitrazione,mix&master) alla grafica. 2 anni . Per il realoaded eravamo gia calibrati e sapevamo come minimizzare i tempi , abbiamo voluto rispolverare il concetto , pero rinfrescandolo notevolmente , abbiamo fatto 15 pezzi nuovi e preso solo 5 del vecchio ..BACK IN THA BIDDA RELAODED e' a tutti gli effetti un album nuovo , fresco ,semplicemente ,presuppone un minimo la conscenza dell'altro , per entrare meglio nelle tematiche.

++ Il disco è eterogeneo, tante situazioni musicali e diversi argomenti trattati naturalmente anche con più di un accenno alla latinità che da sempre contraddistingue la vostra isola: quali sono i principali riferimenti del vostro stile?

Shout One: Per quanto mi riguarda la latinita' e' entrata nella mia quotidianita' , vivo da 1 anno in spagna ...e mi capita d pensare in spagnolo ..ahahhaha :-) Apparte che una parte della mia famiglia e' in sud america , mia madre da piccola ha vissuto la , mio nonno aveva montato un impresa edile li dopo la guerra , ma poi tornarono indietro .. pero il fratello di ma nonna per esempio e' rimasto li con la famiglia , un altra mia zia ha vissuto 20 anni in peru'.. nella mia famiglia abbiamo sempre usato termini spagnoli ..come per esempio "tetero" , invece di biberon :-) Sono diventato amico di due dei personaggi più emblematici a barcelona nel mondo del hip hop , parlo di Dylan & Donavan del Dyd lowrider store , loro sono dei veri chicani , che si sbattono una cifra per la cultura , brown pride etc , sicuro faremo grandi cose insieme , loro sono parte della grande famiglia Soul Assasins , che da sempre e' la numero uno in fatto di cultura underground in Los Angeles. I miei riferimenti musicali comunque son talmente troppi che diventerebbe un elenco infinito.. Ti posso dire che nell ultimo mese nella mia top ten rap ci sono Alchemist , Heltah Skeltah , Marco Polo , Prodigy dei Mobb Depp , e ovviamente sono in fremente attesa di RISE UP , l'ultimo dei dei Cypress Hilll !!!! Comunque sia ascolto anche molto rock e metal , raggae ed elettronica , la passione per la musica non ha limiti di genere per me .

++ Qual'è la traccia che vi rappresenta di più nel disco?

Shout One : Quando mi capita di riascoltarlo , penso sempre che OUT HERE , TALK2TALK , RUDE GANGA e NO FUTURE , siano quelle che mi rappresentano di piu.

++ Una domanda tipicamente nello stile “Iene” : dimmi un pregio e un difetto dell’altro….

Shout One : Marras e' una persona piena di potenziale e sopratutto e' il mio migliore amico , un suo difetto puo essere l'incostanza in certi casi .

++ Cosa rappresenta il collettivo Rudempire e da quali soggetti è formato?

Shout One: RudeEmpire o meglio RUDEGANGA rappresenta le persone che ci sono vicine e condividono la nostra mentalita , a livello musicale e non , abbiamo persone come B.A.D che viene dalla realta punk rock , e' il frontman dei Sezione Ribalta , riconosciutissima band StreetRocknRoll , anche a livello europeo , abbiamo gli Shiva Fam , un gruppo di giovanissimi di Cagliari ma che fara' parlare di se , abbiamo persone disposte a investire come "produttori esecutivi " quando facciamo un proggetto , per l'ultimo disco , Gianni Crack a coprodotto al 70% ... Abbiamo Bandini , emergente di origini iraniane , che sta sfornando testi veramente degni di nota … abbiamo Fobi che reputo uno dei miei "discepoli ".. Il collettivo e' in espansione ..sto lavorando anche alla linea di T-Shirt e Cap ! Rude Wear is Coming !!!!

++ Questa la facciamo praticamente a tutti perché ci piace sondare le opinioni riguardo a questa situazione: adesso è di moda avere gruppi che non hanno mai fatto un disco “serio” ma sfornano myspace exclusive e free download come se piovessero…. Soprattutto grazie al web che sfortunatamente fa si che le tante cose buone si mischino con le grandi cagate che puntualmente internet offre. Cosa ne pensate?

Shout One: Si questo e' un argomento di cui si dovrebbe parlare ..veramente ormai e' tutto saturo..qualunque fake si registra in casa , mette la sua roba su myspace su you tube e si sentono sulla scena.. io ho un appello da fare !!! Ragazzi per favore ...dico per favore...se avete amore per questa cultura ..smettetela di sgomitare per attirare l'attenzione...smettete di rappare se non siete capaci e non avete nulla da dire ... a ognuno il suo mestiere ..tornate a fare gli ascoltatori ..comprate i dischi originali dei gruppi nostrani ..e in un paio di anni forse in italia riavremmo una scena FORTE..come ce l'anno tutti i paesi europei !!!! Spegnete la TV e supportate L'UNDERGROUND !!! PEEEAACE !!!!

++ Siamo arrivati alla fine, volete aggiungere qualcosa? Shout alla maniera classica italiana?

Shout One: Be sicuramente un saluto a tutti quelli che finora hanno supportato e a quelli che cominceranno da oggi !!!! Un saluto a Prosa , un altro ragazzo che fara parlare di se ,poi a Sonni , a Morfa , che stanno a NY los cabrones , Un saluto a Fly Cat !!! Poi : dyd lowrdier family , kique , kennedy & la parabellum , milano sud ,e tutti gli altri ! peace out !

Da oggi puoi scaricare il doppio cd solo su www.fromthecourt.com
 Credits : Tutte le tracce sono prodotte da Shout one x Rudempire prodaction ; #14 Me in a vison prod by Kique' disc one : #03 - #04 - #07 - #08 - #09 - #15 - #16 - : guitar by Luca Buccoli disc two : #05 - guitar by Luca Buccoli - #11 : guitar by Andrea Olla Registrato , mixato , e masterizzato da Shout one al coffeshop studio; San sperate CA , Santa lucia , 2007-08-09 Stampato x gwoptical Produced by Kattive Maniere Record , Gianni Crack Productions 2007-08-09 disc one : 500 copie disc two : 1000 copie Grafiche by Shout one , Ferro Grafix from O ink , Uomo tigre from Dagger tattoo

Nessun commento:

Posta un commento